Bella camminata questa mattina sulla spiaggia che da Castiglione della Pescaia va verso Marina di Grosseto e poi Principina a Mare.
Abbiamo camminato per quasi 8 chilometri, tra andata e ritorno, su una spiaggia libera, con solo pochi tratti attrezzati e dove oggi, anche grazie a un vento particolarmente intenso, erano in piena attività appassionati di kyte surf nei due punti attrezzati per questa attività, con istruttori e attrezzature a disposizione.
Alle spalle della spiaggia la Pineta del Tombolo (parte del Parco della Maremma), costituita da pini domestici e pini marittimi e nella parte di macchia mediterranea specie come il leccio, la roverella e la sughera. Tutta la spiaggia è assolutamente pulita e ben tenuta ed è soprattutto frequentata da proprietari di cani di ogni razza e dimensione che qui possono bagnarsi in mare e correre senza problemi; nota di merito per i padroni che contribuiscono a mantenerla pulita.
Abbiamo inoltre scoperto un punto protetto per il ripopolamento delle tartarughe marine (Caretta Caretta) che qui hanno deposto le uova che si dovrebbero schiudere tra fine agosto e i primi giorni di settembre.
Avevamo già scoperto e frequentato questo posto lo scorso anno, e ci siamo tornati con grande piacere.