Escursione in barca all’Isla de Espiritu Santo nel Mare di Cortez di fronte a La Paz.
Riserva naturale dal 1997 con caratteristiche straordinarie dal punto di vista geologico per la presenza di rocce diverse che si sono sovrapposte nel tempo (basalto, granito, marmo) a causa dell’origine vulcanica dell’isola e che si presentano come una stratificazione di colori che si sovrappongono e intersecano senza soluzione di continuità: nero, grigio, rossi di diverse tonalità, marroni, sabbia.
Soprattutto riserva di animali di tutte le specie, sia terrestri che marini, che volatili.
Abbiamo visto da vicino una colonia di leoni marini e foche facendo snorkelling a ridosso della loro “comunità”, con leoni marini che nuotavano sotto le nostre pance (animali pacifici, ma molto attenti a difendere il proprio territorio). Nel mare intorno una quantità di pesci di tutte le specie. Abbiamo poi visto dalla barca una grande colonia di fregate che hanno nel tempo nidificato e creato una loro chiassosa e animata comunità su una barriera di pietre e massi, costruita all’inizio del secolo scorso per creare un allevamento di perle poi abbandonato.
Intorno all’isola una grande quantità di uccelli: oltre alle fregate, tra gli altri, pellicani, cormorani, stranamente pochi gabbiani.
La riserva è molto ben protetta anche se è difficile capire l’impatto che le decine di barche – a motore – che ogni giorno la visitano, possono avere sull’ambiente (ad esempio su un pezzo di barriera corallina che ancora resiste) e sulle comunità di animali che la abitano.
Storie correlate wildlife in messico 1



